Fondo malattie renali del bambino - Fondazione malattie renali del bambino
La ricerca scientifica

La ricerca scientifica

La ricerca scientifica

La Fondazione Malattie Renali del Bambino svolge un’importantissima attività di ricerca sulle malattie renali dei bambini tramite l’impegno dei suoi ricercatori, che collaborano strettamente con i colleghi dell’Istituto G. Gaslini.

I risultati raggiunti da quest’attività sono sempre oggetto di pubblicazione su riviste internazionali e sono presentati a numerosi convegni nazionali ed internazionali.

 

Le linee di ricerca in corso

I settori di ricerca che vedono maggiormente impegnati i ricercatori in questo periodo sono:

Genetica

con il progetto “Adotta un genoma”

Proteomica

Dialisi e trapianto renale

Studi clinici

 

In questi ultimi anni uno degli obiettivi prioritari che la Fondazione si è data è stata la realizzazione del progetto “Adotta un Genoma". Sono stati già ottenuti in questo campo importanti risultati, grazie alla collaborazione attiva con la Columbia University di New York.

Nell’ambito della Proteomica sono stati raggiunti incoraggianti risultati nello studio della nefropatia lupica. Tutti i dati ottenuti dall’analisi del proteoma urinario, con lo sviluppo ed utilizzo di differenti metodiche, messe a punto nel nostro Laboratorio, hanno portato alla pubblicazione di due capitoli sulla prestigiosa collana di libri scientifici “Methods in Molecolar Biology” della Casa Editrice Springer.

Nell’ambito del settore del Trapianto di Rene, è stato valutato l’impatto di anticorpi anti-HLA de novo donatore specifici che si sviluppano nel post-trapianto ed è in atto un progetto volto a determinare il ruolo degli alloanticorpi circolanti ed intrarenali nella patogenesi del rigetto cronico anticorpo mediato, patologia che rappresenta la causa più frequente di perdita del rene trapiantato.

La ricerca sulla Dialisi nel paziente pediatrico con insufficienza renale acuta e cronica ha portato a compimento gli studi su: valutazione della crescita nei bambini in terapia sostitutiva cronica ed il raggiungimento della statura da adulto; risultati della terapia dialitica e del trapianto renale nei bambini che hanno iniziato il trattamento in età neonatale; alterazioni del metabolismo calcio-fosforico nei bambini con insufficienza renale cronica; fattori che determinano i risultati del trapianto renale nel paziente pediatrico in insufficienza renale terminale in Europa; alterazioni del metabolismo lipidico e le alterazioni del peso corporeo nei bambini in terapia sostitutiva renale; epidemiologia della terapia sostitutiva dell’insufficienza renale terminale con dialisi e trapianto renale nella Comunità Europea; analisi della sopravvivenza dei neonati con malattia metabolica iperammoniemica trattati con dialisi; analisi del proteoma degli effluenti peritoneali in bambini con insufficienza renale terminale trattati con dialisi peritoneale; analisi dei fattori di rischio di perdita della funzione renale residua in bambini trattati con dialisi peritoneale: studio multicentrico internazionale; valutazione di una casistica nazionale di neuropatia ottica ischemica in bambini in dialisi peritoneale.

Sostienici

I nostri bambini affetti da malattie renali aspettano il tuo aiuto