Fondo malattie renali del bambino - Fondazione malattie renali del bambino
CARPEDIEM
Fondo Malattie Renali del Bambino - Fondazione Malattie Renali del Bambino - Istituto Gaslini Genova

CARPEDIEM

“CarpeDiem”per la dialisi dei neonati.

Un altro importantissimo traguardo é stato raggiunto!!

GRAZIE al sostegno e alla generosità di tantissimi Amici del Fondo Malattie Renali del Bambino è stata acquistata l’apparecchiatura CARPEDIEM, utilissimo strumento, ad oggi mancante, per la dialisi dei neonati. 

“CarpeDiem” è un’apparecchiatura concepita e progettata da un gruppo di ricerca italiano e realizzata dalla ditta italiana Bellco di Mirandola.

GRAZIE a tutte le persone, che con il loro contributo, ci hanno permesso di raggiungere questo e tantissimi altri obiettivi.

Il Fondo Malattie Renali del Bambino, da più di 40 anni, affianca il Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Istituto Gaslini e nel tempo ha saputo raccogliere, a sostegno dei piccoli malati, il contributo delle più diverse persone e realtà professionali ed imprenditoriali della nostra città, e non solo.

Mercoledì 20 Febbraio 2019 c’è stata la cerimonia di consegna dell’apparecchiatura all’Istituto Gaslini. 

Presenti alla cerimonia il Presidente dell’Istituto Gaslini Pietro Pongiglione, la Dott.ssa Luisa Anselmi Presidente del Fondo Malattie Renali del Bambino, il Dott. Enrico Verrina Responsabile U.O.S.D. Centro di Dialisi,  il Professor Gianmarco Ghiggeri Direttore dell’UOC Nefrologia, e il Dott. Andrea Moscatelli Responsabile dell’UTI Unità Terapia Intensiva con il quale si condividerà l’uso del CarpeDiem.

"Lo strumento ci consentirà di trattare bambini generalmente gravi, ricoverati in Terapia Intensiva, dove questi trattamenti sono possibili grazie alla collaudata collaborazione tra Rianimazione e Unità di Dialisi: collaborazione che ci porta a poter curare anche bimbi molto piccoli: infatti questa apparecchiatura è disegnata specificamente per il neonato, anche prematuro. Tutto questo si inserisce in un programma di supporti extracorporei che vengono effettuati nel Reparto, che vanno dalla dialisi alla circolazione extracorporea, come sostituzioni di gravi insufficienze d’organo, in questo caso il rene ma anche cuore e polmone. Da oggi avremo ancor più sicurezza" ha spiegato il Nefrologo e Responsabile dell’UOSD Dialisi,  Enrico Verrina. 

 

Sostienici

I nostri bambini affetti da malattie renali aspettano il tuo aiuto