Fondo malattie renali del bambino - Fondazione malattie renali del bambino
Prevenzione

Prevenzione

La prevenzione

In ambito preventivo, è bene seguire alcune regole importanti: 

  • Curare le malattie che possono indurre ad un danno renale (ipertensione arteriosa, diabete, infezioni, uropatie malformative, calcolosi urinaria) 
  • Evitare il fumo 
  • Seguire una dieta corretta con un  contenuto di proteine, carboidrati, grassi e sali (sodio) corrispondente ai fabbisogni raccomandati.
  • Evitare l’instaurarsi di obesità e ipercolesterolemia.
  • Svolgere regolare attività fisica.
  • Nel caso di diabete tenere i livelli di glicemia ben controllati e sottoporsi a regolari controlli nefrologici

 

La dialisi e il trapianto

La dialisi è il trattamento medico che, allo stadio più avanzato dell’insufficienza renale cronica (definita insufficienza renale terminale), permette di filtrare e depurare il sangue tramite un apparecchio apposito, una sorta di rene artificiale, quando i reni non sono più in grado di farlo. 

La dialisi viene effettuata in attesa e preparazione del trapianto renale, che è la migliore terapia sia per un bambino che per un adulto in insufficienza renale terminale.

La dialisi può essere di due tipi: 

dialisi extracorporea

La dialisi extracorporea viene eseguita in ospedale,  con sedute che durano 3-4 ore e va ripetuta in genere tre volte la settimana. Durante la dialisi il bambino può essere accompagnato dalla mamma e dal papà, dai fratelli e dagli amici. 

dialisi peritoneale

La dialisi peritoneale si effettua a casa del bambino, di solito di notte mentre dorme, impiegando apposite apparecchiature automatizzate. Questo tipo di dialisi richiede visite mensili di controllo in ospedale.

Sostienici

I nostri bambini affetti da malattie renali aspettano il tuo aiuto